Eventi e Manifestazioni

 cheering crowd and fireworks

Pisa: storia, tradizione e innovazione

 

Repubblica Marinara, città natale di Galileo Galilei, luogo da dove partì la prima connessione internet in Italia.

Gli eventi e le manifestazioni che animano la città durante l’anno rispecchiano il percorso fatto da Pisa nei secoli, complice il fermento dato dalle Università e la vocazione turistica che caratterizza la città della Torre.

 

Le manifestazioni storiche

Capodanno Pisano: a Pisa l’anno inizia il 25 marzo. Dopo un lungo periodo di disuso (dal 1749!) la tradizione del Capodanno Pisano è stata reintrodotta a partire dagli anni ’80.

Oggi la ricorrenza viene celebrata con manifestazioni storiche, celebrazioni religiose e uno spettacolo pirotecnico sui Lungarni.

Giugno Pisano: Giugno è il mese clou per i pisani e non, in un solo colpo assistiamo a:

#16 Giugno la Luminara di S. Ranieri, quando, tramontato il sole, i Lungarni si illuminano con le fiammelle che ripercorrono i profili e le facciate dei palazzi per poi riemergere il #17, giorno del Santo Patrono, in onore del quale si disputa il Palio di S. Ranieri, regata che vede sfidarsi i quattro quartieri pisani (San Francesco, San Martino, Santa Maria e Sant’Antonio).

#L’ultimo sabato di giugno, il ponte di mezzo si trasforma in un enorme carrello dove gli sfidanti del Gioco del Ponte cercano di ottenere la vittoria sulla magistratura avversaria.

Le sfide, che si svolgono nella serata, sono precedute dal corteo storico che si snoda sui Lungarni.

#Ogni 4 anni, la prima domenica del mese, quando è Pisa a ospitare la manifestazione, si svolge la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare: Amalfi, Pisa, Genova e Venezia si sfidano sul fiume Arno rievocando antiche gesta e rivalità. Anche in questo caso, a precedere l’evento, c’è una sfilata storica che vede protagoniste le 4 repubbliche.

 

Eventi, fiere e festival

Pisa non si risveglia solo a Giugno, gli eventi culturali, sportivi o musicali non vanno in letargo durante i mesi più freddi.

Ecco alcune delle manifestazioni più seguite:

Internet Festival, evento dedicato al web e alle nuove tecnologie,

Metarock, festival della musica rock,

PisaBookFestival, fiera dell’editoria indipendente,

Pisa Folk Festival, rassegna di musica popolare.

 

Questi sono solo alcuni degli appuntamenti da non perdere.

Gli altri? Seguici!

 

Condividi/Share on
FacebookTwitterGoogle+WhatsAppPinterestTumblrSkypeGoogle GmailCondividi